NEWS

Risultato della ricerca

Sepoltura plurima sant'Ippolito - Archivio fotografico Parco Archeologico di Ostia antica

I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo

06/06/2022

Sarà presto disponibile “I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo", la pubblicazione predisposta da ICA e ICCD e pensata per fornire un documento di indirizzo sulla gestione dei resti scheletrici umani di interesse archeologico.

ArcheoDB

I ritrovamenti archeologici entrano nel WebGIS dell’Emilia-Romagna

16/09/2022

I dati archeologici dell'Emilia-Romagna, relativi al progetto sperimentale ArcheoBD, entrano nella mappa del patrimonio culturale della regione

I vetri della collezione Strada

I vetri della collezione Strada: lo studio e la documentazione grafica

15/06/2023

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, il 16 giugno alle ore 17.00, presso il Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano si terrà una conferenza dedicata ai vetri romani della Collezione Strada.

Presentazione-VolumeColle

Il colle del Castello. Archeologia urbana a Udine

14/11/2023

Il 18 novembre 2023 ore 9.30 il Salone del Parlamento del Castello di Udine si aprirà al pubblico per presentare le recenti ricerche condotte nell’ambito del Progetto “Archeologia Urbana a Udine”. 

Dinosauro Antonio dal Villaggio del Pescatore (Duino-Aurisina, Trieste)

Il Geoportale e l’attività dell’ICA a supporto della tutela paleontologica

18/08/2023

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia si arricchisce dei dati relativi ai siti di interesse paleontologico, raccolti nell'ambito delle attività del gruppo di lavoro dedicato alla formulazione di linee guida per la tutela dei beni e delle cose di interesse paleontologico e schedati all'interno del nuovo Geoportale.

Geoportale_Figura_1

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia

23/08/2018

L’ICA ha avviato il progetto di una piattaforma on line destinata a divenire il punto di accesso e diffusione per la raccolta delle informazioni territoriali prodotte dal MiBAC e dagli enti di ricerca. 

SItar - pagina di ricerca del portale

Il Sitar, Sistema informativo territoriale archeologico di Roma ha vinto The European Archaeological Heritage Prize 2021

10/09/2021

Il Sitar, il Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Roma della Soprintendenza Speciale di Roma, ha conquistato il Premio per il patrimonio archeologico europeo per il 2021: si tratta del più prestigioso riconoscimento assegnato dalla EAA European Association of Archaeologists, una delle più importanti istituzioni internazionali dedicate allo studio dell’antichità accreditata dal Consiglio d’Europa

In-memoria-di-S.-Nutini

In memoria di Silvia Nutini

12/10/2023

Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 16.00 presso il Museo nazionale di Villa Guinigi a Lucca si svolgerà un pomeriggio di studi in ricordo della giovane archeologa Silvia Nutini, a quattro mesi dalla sua prematura scomparsa.

In ricordo di Cesare Saletti

In ricordo di Cesare Saletti

13/12/2022

Una conferenza per ricordare la figura di un illustre borromaico che ha dedicato la sua attività di ricerca alla ritrattistica romana: per ravvivare, a vent’anni dalla scomparsa dell’uomo, la memoria della sua opera intellettuale.

Mostra_Difesa_bellezza_Roma3_locandina

Inaugurazione della Mostra “In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell'arte”, Università degli Studi Roma Tre, 22 novembre 2019

21/11/2019

Venerdì 22 novembre l’ICA partecipa all’inaugurazione della Mostra “In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell'arte”, che si terrà alle ore 10,30 presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue dell’Università degli Studi Roma Tre.